Federazione Coldiretti Cuneo

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

18/04/2019 - N.

Pasqua in agriturismo, Coldiretti: vacanze cuneesi all’insegna del buon cibo e della natura con Campagna Amica

1,8 milioni. Tanti saranno gli italiani che, approfittando del lungo ponte di primavera fra Pasqua, 25 Aprile e 1° maggio, passeranno qualche giorno di vacanza in campagna a contatto con la natura e alla riscoperta dei sapori antichi. È quanto emerge dal sondaggio Coldiretti/Ixè sulle prossime festività che vedono una riscoperta dell’Italia dei piccoli borghi e delle specialità enogastronomiche locali.
Una tendenza che coinvolge anche il nostro territorio: “Un numero sempre maggiore di turisti sceglie il Piemonte, tanto che nel 2018 ci sono state oltre 15 milioni di presenze con più di 5 milioni e 200.000 arrivi. In questo scenario - commenta Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo - gli agriturismi cuneesi di Campagna Amica, tra colline patrimonio dell’Unesco e suggestive vallate alpine, giocano un ruolo fondamentale, in quanto promotori della cultura locale, del nostro paesaggio e di un patrimonio enogastronomico d’eccellenza, molto apprezzato dai visitatori italiani e stranieri”.
Come rilevato dall’ultimo Rapporto sul turismo enogastronomico 2019, nella scelta della meta del viaggio il 59% dei turisti italiani valuta come importante o importantissima la presenza di un’offerta enogastronomica e fra le esperienze più apprezzate ci sono, nell’ordine, la visita di un’azienda agricola (39%), di una cantina (31%) e di un caseificio (27%).
In provincia di Cuneo sono oltre settanta le strutture aderenti al circuito Agriturismi di Campagna Amica e una quindicina i cuochi contadini diplomati “agrichef” che hanno già raccolto la sfida, offrendo, oltre a soggiorni nella natura e tipicità a Km zero, esperienze uniche di “racconto” del cibo, di avvicinamento alle produzioni agricole di qualità e alle tradizioni locali.
“Siamo pronti ad accogliere i visitatori con un’ampia offerta di servizi, tra ospitalità autentica, degustazioni e attività ricreative per le famiglie, come passeggiate in bicicletta, trekking, percorsi culturali e naturalistici” dichiara Giuseppe Buttieri, Presidente degli Agriturismi di Campagna Amica Cuneo.
Su www.campagnamica.it sono visionabili tutti gli agriturismi e gli agrichef della rete Campagna Amica.