Federazione Coldiretti Cuneo

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

L’Area Organizzazione di Coldiretti Cuneo si occupa di un’ampia ed eterogenea serie di attività e progetti, legati ad eventi, manifestazioni di settore, promozione e valorizzazione dei circuiti e associazioni di Coldiretti, elaborazione di progettualità e percorsi formativi destinati ai movimenti Donne Impresa, Giovani Impresa, Pensionati. Integrato all’area è l’ufficio risorse umane.
Molte inoltre le collaborazioni e le interazioni con realtà ed enti esterni, legati al mondo della cultura, della scuola, della società in genere, volte a rafforzare e qualificare sempre più l’immagine del mondo agricolo.

ORGANIZZAZIONE EVENTI E MANIFESTAZIONI – L’area si occupa della gestione e dell’organizzazione di eventi e manifestazioni ideate da Coldiretti Cuneo sul territorio provinciale ed extraprovinciale. Le professionalità presenti negli uffici a ciò destinati si dedicano all’ideazione dei progetti, alla predisposizione del materiale promozionale o informativo, all’individuazione di aziende esterne per le la realizzazione di prodotti  pubblicitari particolari. Gli eventi possono essere esclusivamente a marchio Coldiretti o rientranti nell’ambito di fiere e manifestazioni esterne di promozione del territorio.

PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI CIRCUITI E DELLE ASSOCIAZIONI – Parte integrante delle mansioni dell’area organizzazione è la predisposizione di attività, progettualità, momenti promozionali, nonché la segreteria, destinate ai circuiti di valorizzazione e associazioni nati nell’ambito di Coldiretti a livello provinciale, regionale e nazionale. Particolare attenzione è rivolta a Terranostra, associazione per l’agriturismo e l’ambiente, Fattoria Amica, circuito di valorizzazione delle aziende che effettuano la vendita diretta, Educazione alla Campagna Amica, ampio progetto nazionale volto a migliorare la conoscenza dell’agricoltura e in cui opera il circuito delle Fattoria Didattiche, Terramica, associazione regionale dei produttori biologici.
L’ufficio segue annualmente la predisposizione del materiale promozionale ad essi dedicato, cartaceo e multimediale, integrandolo con ulteriori progetti e supporti, nati dalla collaborazione con enti pubblici e privati.
Sono oggetti di promozione anche le associazioni Agrimercati, che coordina e gestisce in provincia di Cuneo i Mercati di Campagna Amica, e Buono e Conveniente, che organizza e promuove la nascita e la realizzazione di gruppi di acquisto di prodotti agroalimentari forniti dalle aziende agricole associate a Coldiretti.

PROGETTUALITA’ E FORMAZIONE AI MOVIMENTI – I tre movimenti operanti nell’ambito di Coldiretti, Donne Impresa, Giovani Impresa e Pensionati, sono seguiti all’interno dell’area da personale addetto alla segreteria. Vengono inoltre elaborati annualmente molteplici momenti di aggregazione degli associati, volti a variegate finalità: sindacali, culturali, aggregative. Sono predisposte inoltre numerose attività formative, in collaborazione con l’ufficio formazione I.N.I.P.A. Piemonte, su tematiche di interesse agricolo e sindacale, ma anche di comunicazione e di approfondimento tecnico-informatico.

RISORSE UMANE – L’ufficio si occupa dell’individuazione e inserimento di figure professionali qualificate. E’ inoltre competenza delle Risorse Umane l’elaborazione di attività formative rivolte, da un lato, al personale interno, nei diversi livelli e mansioni, con lo scopo di migliorare e intensificare la qualità del lavoro e le competenze dei dipendenti, dall’altro alla dirigenza, con la realizzazione di corsualità tecnico professionali nonché sindacali.