In questa pagina trovi le news a tema vitivinicolo a cura di Coldiretti Cuneo; puoi filtrare le notizie selezionando una delle seguenti categorie:
Tutte le News Vitivinicole:

RISTRUTTURAZIONE VIGNETI: ANTICIPAZIONI BANDO 2019 - IMPORTANTI NOVITA’

La dotazione finanziaria per le domande di contributo di cui alla Misura ristrutturazione/riconversione vigneti per la campagna corrente 2019/2020 sarà di 7, 5 milioni e le

PIEMONTE DOC: UE APPROVA MODIFICHE AL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

La nuova versione del disciplinare Piemonte ha visto l’approvazione della Commissione Europea sulla Gazzetta Ufficiale del 5 aprile.

MOBILITA’ DEI VIGNETI – ATTENZIONE ALLE PROSSIME SCADENZE

Nei mesi di maggio e giugno scadono autorizzazioni riferite a differenti pratiche connesse alla realizzazione dei vigneti. Si vedano le varie pratiche e le problematiche relative sotto riassunte.

LA SICCITA' PRIMAVERILE PUO' COMPROMETTERE L'IMPIANTO - DEROGA ALLE SCADENZE

Considerando l’attuale primavera, eccezionalmente siccitosa, Coldiretti ha chiesto alla Regione di prorogare la scadenza prevista per i lavori di impianto vigneti e delle autorizzazioni e degli atti e

PROMOZIONE VINO IN ITALIA E EUROPA – A BREVE IL BANDO

Non tarderà la pubblicazione del bando a valere sulla sottomisura 3.2 del PSR "Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità" per attività, presumibilmente da realizzarsi

AUTORIZZAZIONI NUOVI IMPIANTI – PRECISAZIONI SUI TRASFERIMENTI

Si sa che non è permesso trasferire da una Regione all’altra l’autorizzazione concessa a seguito di domanda sul bando per l’ottenimento delle autorizzazioni a realizzare nuovi vigneti in deroga al divieto di impianto.

EXPORT 2018 CONFERMATE LE ATTESE E RESTA CENTRALE LA PROMOZIONE

Era nell’aria sin dal giro di boa dell’anno 2018 che le esportazioni tricolori nel complesso non avrebbero confermato il trend di crescita al quale ci eravamo abituati. Oggi i dati definitivi

FRODI ALIMENTARI – E SE BASTASSE UNA FIRMA?

A chi ha a cuore la salute e l’agricoltura italiana chiediamo di firmare la petizione rivolta a Bruxelles per l’etichettatura obbligatoria degli alimenti con l’indicazione dell’origine.

PROMOZIONE – MIGLIORAMENTI AL DECRETO PER I FINANZIAMENTI

Il Decreto che dovrà stabilire le norme in ordine all’applicazione della misura OCM promozione nei Paesi terzi è in corso di discussione e Coldiretti ha richiesto alcune modifiche finalizzate all’impiego più efficace delle risorse al più facile accesso da parte delle imprese.

CERTICAZIONE BIOLOGICA E DEROGHE PER SEMI E BARBATELLE

La coltivazione di vigneti biologici e la produzione di vini così certificati stanno crescendo rapidamente, grazie soprattutto al consenso che si riscontra da parte del consumatore, attento alla salute e sensibile

| pagina 1 di 80 |