Federazione Coldiretti Cuneo

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

Chi siamoCoordinamento per l’Imprenditoria Femminile è un organismo emanazione della Coldiretti volto a promuovere e valorizzare il ruolo dell’imprenditoria femminile in agricoltura e nel mondo rurale.

La Provincia di Cuneo, territorio in cui gli addetti in agricoltura sono ancora un numero rilevante, conta tra le Associate al Coordinamento per l’Imprenditoria Femminile 11.000 presenze distribuite sul oltre 250 comuni.

Un recente studio ha ricevuto confortanti conferme sul ruolo crescente della donna imprenditrice agricola nella nostra provincia; sono infatti 9700 le aziende agricole individuali gestite da donne su un totale di 32400, pari a quasi il 30%. Vent’anni fa erano meno del 10%. Sono inoltre presenti in Provincia parecchie migliaia di donne coadiuvanti professionali all’attività di azienda agricola.

Finalità
  • Promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura e nel mondo rurale
  • Svolgere un’azione di sensibilizzazione alle realtà specifiche del mondo agricolo e rurale, anche attraverso il confronto con le altre realtà femminili e i consumatori
  • Elaborare indicazioni e proposte in materia di politiche sociali a partire dall’analisi delle realtà femminile agricola e del mondo rurale, in tutti i suoi cicli di vita