Federazione Coldiretti Cuneo

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

11/12/2018 - N.

COLDIRETTI, UN ANNO DI LAVORO CONTRO LA CIMICE ASIATICA: LA PRESENTAZIONE DOMANI A CHERASCO

Si svolgerà domani a Cherasco il convegno dedicato alla cimice asiatica, che farà il punto della situazione sulla diffusione dell’insetto in Piemonte e sui metodi di lotta sperimentati nell’ultimo anno. Il convegno chiude un’attività annuale di monitoraggio e ricerca sul campo, finanziata da Regione Piemonte, Fondazione CRC e gruppo Ferrero e condotta su due fronti: quello operativo, coordinato e gestito dai tecnici Coldiretti, e quello scientifico, diretto dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, dal Settore Fitosanitario Regionale e dalla Fondazione Agrion. A svolgere tali attività è stato l’Osservatorio sulla cimice asiatica, una commissione di esperti istituita ad hoc per studiare ed analizzare la presenza dell’insetto sul territorio piemontese. Domani, numeri alla mano, saranno illustrati i risultati di un anno di lavoro e i metodi di lotta applicati, tra cui quella biologica. Interverranno, tra gli altri, Roberto Moncalvo, Presidente di Coldiretti Piemonte e Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo, e Giorgio Ferrero, Assessore regionale all’Agricoltura. L’appuntamento è per domattina alle ore 9, al ristorante “La porta delle Langhe”, nei pressi del casello autostradale di Marene