CONTROLLI SANITARI: COLDIRETTI INVITA A PRESENTARE RICORSO

A seguito delle lettere di richiesta di pagamento spedite dalle Asl per i controlli sanitari a carico delle imprese agricole, di cui al decreto legislativo n. 194/2008, Coldiretti invita i propri associati a presentare specifica istanza

LA RIFORMA DELLA 164 : OK DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI

La Conferenza tra Stato e Regioni, convocata solo pochi giorni fa ha dato l’assenso alla proposta di modifica della Legge 164/92 sulle Denominazione d’origine.

CONTRIBUTO PER CERTIFICAZIONE, PROROGATA DOMANDA - MISURA 132

La Regione ha prorogato al 29 gennaio 2010 la scadenza per la presentazione telematica delle domande di aiuto per l’anno di competenza 2009 e per l’anno di competenza 2010.

RIFORMA DELLA LEGGE DEI VINI IGT, DOC E DOCG

E’ stata presentata la bozza della legge che dovrebbe sostituire l’attuale L.164/92, norma quadro generale per l’istituzione, la gestione, la tutela ed il controllo dei vini a IGT, DOC e DOCG.

PSR 2007/2013: NOVITA’ MISURE 132 E 133

A seguito delle puntuali richieste di Coldiretti è stata accordata la proroga per la presentazione delle domande sulla Misura 132 , il cui bando è destinato alle aziende agricole che aderiscono ai sistemi di qualità, per

PREMIO PER L’ESTIRPAZIONE

Chi intende abbandonare parzialmente o totalmente la viticoltura può beneficiare dell’aiuto della Comunità Europea come già nella campagna precedente

IMPIEGO ALTERNATIVO DELLE VINACCE

Continua l’azione di Coldiretti iniziata l’anno scorso, dopo che l’OCM ha depennato l’aiuto ai trasformatori per la consegna dei sottoprodotti e senza che in Italia venisse a decadere - come logica conseguenza- anche l’obbligo

COLDIRETTI SI MOBILITA - PRIME ANTICIPAZIONI

Le difficoltà che l’agricoltura vive in questo momento, impongono una forte presa di posizione nei confronti delle Istituzioni e una grande opera di coinvolgimento dei cittadini consumatori per la sopravvivenza economica delle nostre aziende.

PIANO RISTRUTTURAZIONE - LA FIDEJUSSIONE SCADE AL 10 GIUGNO

La nuova forma di gestione telematica per le istanze “Ristrutturazione e Riconversione vigneti” ha dilatato enormemente i tempi per l’approntamento dei programmi e delle disposizioni applicative.

CONTRIBUTI FLAVESCENZA DORATA 2009

La Regione Piemonte ha fissato le disposizioni per l'erogazione degli aiuti relativamente ai danni causati dalla Flavescenza Dorata della vite.

| pagina 1 di 2 |