Federazione Coldiretti Cuneo

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

L’Agenzia per l’Agricoltura, l’Ambiente e l’Alimentazione è nata nel 2002 da un accordo siglato tra Coldiretti Cuneo, Impresa Verde Cuneo e Associazione Provinciale Gruppi Coltivatori Sviluppo di Cuneo.
Mercoledì 10 luglio 2013 a Cuneo, Giacomo Ballari, Luca Bertrando, Aldo Brustolon, Marcello Gatto e Michele Quaglia (Presidente) con atto notarile hanno costituito ufficialmente l'Agenzia.
Obiettivo principale dell’Agenzia è quello di fornire consulenza a tutti gli operatori del settore agricolo, dell’agroindustria, dell’alimentazione e della tutela dell’ambiente operando quindi in una pluralità di campi differenti, ma anche quello di collaborare con le Università, i Centri di Ricerca, le Associazioni di Produttori e tutti gli Enti e le Istituzioni che operano in questi settori.
Una trentina di tecnici sono impegnati a fornire la consulenza tecnica a differenti soggetti, tra essi principalmente le imprese agricole, nei differenti settori. Tra le dotazioni strumentali di cui i 4A dispongono, particolare importanza rivestono il Laboratorio di Analisi Chimiche Agrarie ed Ambientali a Cuneo, il Laboratorio di Analisi Enologiche a Dogliani, il Centro Diagnosi macchine irroratrici e la Rete di Rilevamento Meteorologico diffuso su tutta la provincia.
I servizi che i tecnici dell’Agenzia 4A offrono, riguardano tutte le problematiche di natura tecnica che possono presentarsi alle aziende agricole, nei settori: orticolo, cerealicolo, frutticolo, viticolo, enologico, floricolo, vivaistico, delle erbe officinali e zootecnico.
La consulenza spazia dalla scelta varietale alla  gestione della fertilità del terreno, dalla difesa delle colture alla progettazione degli impianti, dei mezzi di protezione dalle gelate e dalla grandine, alla scelta delle attrezzature e dei mezzi tecnici, alla programmazione delle produzioni ecc.
Particolare attenzione è posta ai servizi che possono contribuire alla tutela dell’ambiente come il corretto utilizzo dei fitofarmaci.
L’adozione delle tecniche di lotta guidata e di produzione integrata rendono necessario provvedere al continuo ed attento monitoraggio dei parametri climatici, eseguito dai tecnici attraverso l’uso di trappole a feromoni, e degli insetti utili.
I tecnici provvedono ad inviare alle aziende associate, attraverso diversi strumenti, le note informative nelle quali sono specificate le modalità d’intervento più opportune.
Per quanto riguarda le aziende zootecniche, è soprattutto nel settore dell’igiene degli allevamenti, dell’alimentazione del bestiame e nella valutazione della qualità dei prodotti, che i tecnici sono chiamati ad intervenire a fianco del’imprenditore agricolo.
I tecnici valutano le proprietà degli alimenti del bestiame, redigono piani di alimentazione, valutano i parametri qualitativi del latte e programmano eventuali interventi di profilassi e prevenzione delle mastiti e delle principali patologie (in accordo con il veterinario dell’azienda).
Con il maggior utilizzo di biomasse ad uso energetico, l’Agenzia tramite i tecnici si è specializzata anche in questa consulenza tecnica in modo da seguire le aziende sia nella fase produttiva  e utilizzo di biomasse che  nel successivo  riutilizzo dei reflui .
Tra i servizi offerti dai tecnici vi è inoltre quello della tenuta della contabilità aziendale e dell’analisi dei bilanci aziendali, l’esecuzione di costi di produzione e di indagini di mercato, la vendita dei prodotti e l’acquisto dei mezzi tecnici in forma collettiva.
Compito dei tecnici è anche quello di fornire consulenze tecnico amministrative e di effettuare verifiche in campo delle principali innovazioni proposte dai Centri di Ricerca e dalle aziende produttrici di mezzi tecnici. Organizzano corsi e convegni al fine di contribuire alla formazione ed all’aggiornamento dei produttori associati e collaborano con tutti gli Enti e le istituzione che a vario titolo operano nel settore della consulenza tecnica, della ricerca e sperimentazione e della formazione professionale in agricoltura.

Laboratorio di Analisi Chimiche Agrarie e Ambientali Il laboratorio di Analisi Chimiche Agrarie ed Ambientali iniziò ad operare nel 1975 nell’ambito della formazione professionale agricola. Lo scopo era quello di sensibilizzare i produttori sulla necessità di rendere razionale l’uso di concimi e dei fertilizzanti in base a precisi “piani di concimazione” e sulla necessità di seguire corrette linee di alimentazione nell’allevamento degli animali.
Da allora “il campo d’azione” del laboratorio si è progressivamente ampliato e la tutela dell’ambiente e del consumatore è divenuto uno degli obiettivi prioritari senza dimenticare tutte le esigenze  analitiche delle aziende nei vari ambiti produttivi.
Oggi il Laboratorio dispone di una banca dati con oltre 50.000 analisi ed opera in sinergia con tutti coloro che, nell’ambito del Piemonte, svolgono incarichi di consulenza tecnica alle aziende agricole.

Centro diagnosi macchine irroratrici Il Centro diagnosi macchine irroratrici attraverso tecnici qualificati, attrezzatura idonea e opportunamente progettata, offre la possibilità di regolare in modo corretto il funzionamento dell’atomizzatore e delle barre irroratrici.
I controlli effettuati a domicilio dell’azienda agricola o della ditta costruttrice e/o venditrice, permettono di verificare la funzionalità dei principali componenti delle macchine irroratici.
Ci sono almeno 7 ottimi motivi per effettuare il controllo degli atomizzatori e delle barre da diserbo:
1.      Ridurre le dosi dei diserbanti e fitofarmaci impiegati.
2.      Ottenere un buon risultato dal trattamento.
3.      Ridurre i costi degli interventi.
4.      Diminuire i rischi di inquinamento e di fitotossicità.
5.      Migliorare la sicurezza dell’operatore.
6.      Evitare il diffondersi di erbe infestanti o malattie indesiderate.
7.      Garantire una buona funzionalità della macchina irroratrice.

Superati tutti i controlli previsti verrà rilasciato il “Bollino” attestante la conformità della strumentazione.

Agenzia 4A
Per informazioni contattare: